Essenze per L’Anima: la Floriterapia e Gli Oli Essenziali
La Floriterapia utilizza le essenze di fiori selvatici e gli Oli Essenziali le essenze di parti di piante o infiorescenze. Entrambi stimolano il benessere e l’equilibrio emozionale nella persona che ha un disagio, che può essere dovuto a un trauma o ad una difficoltà ad affrontare specifici problemi, a una difficoltà a modificare alcuni propri comportamenti ripetitivi, oppure ha un disagio fisico che in qualche modo può essere legato a un suo disagio emotivo.
Ogni fiore corrisponde ad uno squilibrio su cui è in grado di agire per riarmonizzarlo, in maniera dolce, graduale, ma profonda.
La scelta dei rimedi avviene secondo un criterio di somiglianza e analogia tra lo stato d’animo della persona, lo squilibrio emozionale in cui si trova e le virtù che essa può certamente sviluppare; tiene conto perciò dell’Unicità di ciascuno e per questo viene scelto in maniera accurata e personalizzata.
Nel Fiore e nell’Olio Essenziale è racchiuso tutto il Potenziale Energetico della pianta, rappresenta la personalità e unicità di questa o, nel caso del fiore, che poi diverrà frutto, produrrà il seme che genererà nuova vita.
Le proprietà delle essenze floreali sono state scoperte da Maestri che le hanno ampiamente sperimentate e le hanno portate da varie parti del mondo fino a noi.
L’Essenza floreale non ha effetti collaterali, è di facile utilizzo, adatta a chiunque, bambini, anziani, donne in gravidanza, animali. Gli oli essenziali opportunamente diluiti possono essere utilizzati in vari modi, ma anch’essi vanno oppurtunamente personalizzati.